I Pirates alzano le vele e salpano verso il nuovo campionato

0
1384

Un weekend ricco di appuntamenti per il sodalizio savonese. Infatti  i pirati inizieranno i loro impegni con un gesto socialmente utile, come oramai da anni ci hanno abituato i ragazzi del Presidente Giacchello.  Sabato 16 Dicembre, alle ore 9,30 con  gli atleti e le atlete dei Pirates 1984, la squadra di football americano della città di Savona, che si recheranno alla sede Avis comunale di via Famagosta 22r per effettuare una raccolta straordinaria di sangue.

I Pirati, che non sono nuovi alla solidarietà, quest’anno hanno voluto fare qualcosa per sensibilizzare la popolazione savonese della sempre più esigente richiesta di sangue da parte delle strutture sanitarie. L’iniziativa è stata proposta da molti giocatori dei Pirates che sono donatori abituali, come Stefano Raffaelli il quale afferma: “Ci sono molti validi motivi per diventare un donatore, a partire dal fatto che si salvano vite e ci si tiene controllati: in pochi minuti, senza dolore e con effetti benefici per la propria salute, si fa un gesto d’amore verso gli altri”; inoltre, la Dott.ssa Selena Bozzolasco, medico sociale del team savonese, dichiara: “Donare il sangue vuol dire salvare vite. Da ogni intera sacca di sangue donata possono essere prodotte fino a 3 nuove sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma. Così si aiutano migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni. “

pirates-001

Quindi donare il sangue è donare se stessi. A questo proposito AVIS e Pirates 1984 ampliano l’invito a chiunque Sabato 16 volesse prendere parte a questa bellissima iniziativa, specialmente se sportivi, perchè come ricorda il presidente dei Pirates Michele Giacchello “Donare il sangue fa bene all’atleta a tutti i livelli, da quello amatoriale a quello agonistico. L’unità di sangue prelevata è tale da non incidere negativamente sulla condizione fisica della persona. Al contrario, la donazione stimola una produzione più veloce di emoglobina da parte del midollo emopoietico, favorendo l’ossigenazione dei tessuti.”

E non a caso Domenica 17 alle 14.30 al centro sportivo di Luceto denominato Pirates Field si terrà il X Christmas Bowl . Come ormai da tradizione, i Pirates 1984  iniziano l’anno sportivo con il loro torneo inaugurale ,  il  Xmas Bowl. giunto alla sua decima edizione. Un evento  di cui i Pirates detengono la piena paternita, consolidata negli anni. A  contendersi il trofeo con i nostri amati pirati ci saranno i Mastiffs Canavese.  formazione che disputerà il prossimo campionato di II Divisione, grazie anche all’accordo sportivo maturato con l’altro  team del canavese, i Blitz,  che ha permesso il rafforzamento del team eporediese.   

La festa, come ogni anno, comincerà già dal mattino, con un programma ricco di novità e tradizioni: alle 10.30 con le partite dei giovanissimi Ducks Ellera contro gli Owls Albenga, alle 11.30 la sfida Pirates – Minotauri Torino Under 15 e alle 12.45 lo scrimmage interno della squadra Under 19.

pirates-003

Insomma, il presente ed il futuro dei Pirates 1984 sarà in campo sperando di regalare a tutti una bella giornata di football e tanto divertimento. Il modo migliore per salutarci e augurarci buone feste

A concludere la colonna portante dei Pirates Livio “Pippo” Marino: «La pratica dello sport insegna tanti valori importanti, come il rispetto delle regole, dell’avversario o l’accettare la sconfitta. A questi possiamo aggiungerne certamente un altro: la solidarietà, da esprimere con un gesto prezioso come il donare sangue, un atto che non costa nulla ma fa bene a se stessi e al prossimo».

UFFICIO STAMPA PIRATES 1984

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO