Allacciate le cinture: Si parte!

0
679

Ci siamo. Finalmente l’attesa è finita e dal prossimo weekend torneranno in campo anche gli atleti dei campionati senior della FIDAF. Come da tradizione, a rompere il ghiaccio saranno i team di CIF9, il Campionato Italiano a 9 giocatori che riprende la vecchia denominazione, abbandonando quella di Terza Divisione.

Dieci le squadre in campo per questa Week 1, giusto un “assaggio” considerato che sono ben 42 i team iscritti a questo campionato, da sempre il più partecipato nel nostro Paese. Tra autoretrocessioni e nuove iscrizioni, sono 5 in più le squadre rispetto alla passata stagione con qualche nome illustre come quello degli Angels Pesaro, che ripartono dall’entry level del football italiano dopo diverse stagioni trascorse in Prima Divisione, come UTA Pesaro. Ricominciano da qui anche Frogs Legnano, Raiders West Coast, Chiefs Ravennna, Mad Bulls Barletta e Crusaders Cagliari, tutti provenienti dalla Seconda Divisione, mentre novità assoluta è il ritorno al tackle dei Leoni Basiliano.

La prima giornata di CIF9 ci offre già partite molto interessanti, con squadre che si conoscono molto bene ma anche con binomi di assoluta novità. Redskins e Thunders si ritrovano nel Girone H, i primi reduci da un’ottima stagione 2018 che li ha visti chiudere la stagione con una sola sconfitta e cedere le armi in semifinale contro quelli che poi si aggiudicheranno il titolo, i Ravens; i secondi rimasti a secco di vittorie ma certamente carichi di esperienza e pronti al riscatto. Scontro inedito tra Angels e Chiefs: l’autoretrocessione per entrambe in CIF9 avrà probabilmente fatto perdere loro qualche ‘pezzo pregiato’, ma siamo certi che in campo porteranno tutta l’esperienza accumulata nei campionati nazionali maggiori e che lo spettacolo non mancherà. Curiosità anche per il match tra i 29ers e i Leoni: i Campioni d’Italia in carica di Flag Football si sono rimessi casco e spalline dopo 28 lunghi anni e l’emozione di questo esordio potrebbe metterli in difficoltà contro la capolista del Girone I della scorsa stagione. Oppure no…
Titans Broncos e Buccaneers si incontrano per la prima volta nella stagione regolare, entrambi inseriti nel Girone E e reduci da una stagione piuttosto deludente. Dovranno dimostrare di essere cresciuti e di essere pronti al salto di qualità.
Probabili scintille nel primo derby dell’anno, quello tra i Minatori Audace 1919 Roma Sud e la Legio XIII. I primi, che hanno cambiato denominazione e rinnovato totalmente il coaching staff, hanno disputato un ottimo 2018, interrompendo la corsa al titolo in semifinale. I secondi si presentano ai nastri di partenza sotto l’esperta guida di Valerio Bozzarini e carichi di entusiasmo dopo la splendida avventura vissuta nei Campionati Giovanili. Basterà per aggiudicarsi la stracittadina?

Questo il programma ufficiale:

Domenica, 17 febbraio

REDSKINS VERONA vs THUNDERS TRENTO h. 14.30
ANGELS PESARO vs CHIEFS RAVENNA h. 14.30
29ERS ALTO LIVENZA vs LEONI BASILIANO h. 15.00
TITANS BRONCOS vs BUCCANEERS COMACCHIO h. 15.30
MINATORI AUDACE vs LEGIO XIII ROMA h. 16.00

Come sempre, sarà possibile seguire i risultati LIVE sulla web app federale Gameday

Ufficio Stampa Fidaf

foto archivio Giulio Busi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO