Aquile e Pirates al Silver Bowl, Thunders ed Elephants al Nine Bowl!

0
148
ph.credits CRITELLI
I Campionati Italiani tackle senior della FIDAF hanno completato la fase dei Playoff, consegnandoci i nomi di tutte le protagoniste delle finali in programma a Ravenna.
Dopo Panthers Parma e Guelfi Firenze, che si giocheranno lo scudetto sabato prossimo nel XLIII Italian Bowl, nel weekend hanno strappato il biglietto per Silver e Nine Bowl Aquile Ferrara, Pirates Savona, Thunders Trento e Elephants Catania.
Sorpresa in IFL2, non tanto per i nomi delle finaliste, che godevano sin dall’inizio del Campionato dei favori dei pronostici, quanto per l’esito delle partite giocate nel weekend. Le Aquile Ferrara hanno infatti non solo vinto ma letteralmente dominato contro i Bengals Brescia, chiudendo il primo quarto sul 21 a 0 e la partita sul 42 a 14….un punteggio ‘monstre’ se pensiamo alla caratura degli avversari, apparsi però molto lontani dalla condizione che li aveva visti dominare in regular season. Tanti, troppi gli errori commessi sia in attacco che in difesa e Aquile che hanno giocato in totale controllo e sicurezza, arrivando alla forma migliore proprio quando serviva….
Molto diverso il discorso per i Pirates Savona, autori di una gara dai due volti e che hanno rischiato di perdere fino a 5 secondi dal fischio finale! Dopo un avvio a tutto gas, con due segnature nei primi due drive offensivi, la partita è stata una guerra soprattutto sul fronte difensivo, con i Vipers a segno solo un field goal e il punteggio che all’half time recitava 14-3 in favore dei padroni di casa. Nella ripresa è stato Vipers show, con la rimonta dei modenesi che prima pareggiano e poi superano i liguri, apparsi incapaci di reagire in modo efficace e autori di una serie di errori, soprattutto in attacco, che hanno rischiato di pregiudicare l’esito di questa stagione, sin qui perfetta. Ma il football è bello proprio perché imprevedibile e tutto può cambiare in una manciata di secondi. La scorsa settimana è stata Modena a ribaltare il risultato all’overtime, questa volta il colpo è riuscito ai Pirates che, con 5 secondi sul cronometro, vanno al TD del controsorpasso con un lancio da 57 yard del QB Radu Johan Buchi (entrato in sostituzione di Federico Burato) per David Baca Ugalde: un ‘Hail Mary Pass” a tutti gli effetti che salva i liguri e chiude in un finale dai colori drammatici la stagione degli emiliani.
Nel Campionato Italiano a 9 Giocatori (Nine Football League) non si potrebbe avere due finaliste più rappresentative dell’intero movimento quali i Thunders Trento e gli Elephants Catania, vincitrici nel weekend del primo titolo stagionale, quello di Conference.
Partita mai in discussione quella giocata a Trento, con i Cavaliers Castelfranco che non sono riusciti mai ad impensierire i Thunders, perdendo la prima e unica partita della loro stagione per 29 a 7 ma uscendo a testa comunque altissima dal Campionato. Andati in vantaggio per primi, i Cavaliers si sono fatti subito raggiungere con un TD su ritorno di kick off e poi sorpassare di lì a poco con una seconda segnatura su corsa che ha chiuso il primo quarto sul 12 a 7 per Trento. Altri due TD nel secondo quarto e un field goal nel terzo e i Thunders hanno chiuso la pratica che li vedrà per la prima volta nella loro storia giocare per il titolo, il prossimo 5 luglio. Di fronte si troveranno gli Elephants Catania, che invece in fatto di finali ne sanno qualcosa, e che sabato hanno regolato i Crusaders Cagliari per 38 a 0. Un risultato che parla da solo, costruito con calma e una certa regolarità e soprattutto con una grande attenzione sul fronte difensivo.
Il XXIV Nine Bowl vedrà dunque fronteggiarsi due squadre operative alle estremità opposte dello stivale, con il ritorno ad una finale di una squadra trentina dopo i fasti del passato con soprattutto i Giants Bolzano protagonisti, e degli Elephants Catania, che proveranno a vendicarsi della sconfitta dello scorso anno contro i Bengals e a portare a casa un titolo che manca dalle bacheche della storica società siciliana dal lontano 2002.
Appuntamento dunque allo Stadio Benelli di Ravenna, il 5 e 6 luglio per conoscere i nomi delle squadre che scriveranno il loro nome nell’Albo d’Oro di questi campionati.
Risultati:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE 2- Semifinali
Bengals Brescia vs Aquile Ferrara 14-42
Pirates Savona vs Vipers Modena 29-26
NINE FOOTBALL LEAGUE – TROFEO PAOLO CROSTI – Finali di Conference
Conference Nord 
Thunders Trento vs Cavaliers Castelfranco 29-7
Conference Sud
Elephants Catania vs Crusaders Cagliari 38-0

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO