Dopo due settimane di riposo, è di nuovo Game Week. Si avvicina la prima trasferta dell’anno per i Chiefs Ravenna, che domenica 15 marzo sono attesi sul difficile campo dei Redskins Verona, per la loro seconda partita in questa Nine Football League 2026. Sarà una sfida sicuramente interessante per i ragazzi di coach “Lendro” Brunetti, in cerca di conferme e continuità dopo il successo casalingo contro i Titans, che hanno approfittato di questi giorni di preparazione per lavorare su ciò che non ha soddisfatto pienamente al debutto.

Gli avversari si presentano al confronto di domenica con una partita in più nelle gambe, avendo già disputato due incontri in questa Regular Season: dopo l’esordio vittorioso e convincente a Vicenza contro gli Hurricanes (32-6), la scorsa settimana i veronesi sono usciti sconfitti dal campo di Forlì (20-42), al termine di un duro confronto con i Titans, che si è mantenuto in equilibrio fino all’inizio dell’ultimo quarto; dopo due trasferte, dunque, gli scaligeri avranno finalmente l’occasione di giocare di fronte al proprio pubblico, ulteriore spinta per loro a far bene e lasciare tutto sul campo. I ravennati, dal canto loro, sono consci dell’importanza di questo match e della forza dei Redskins, e sono pronti a raccogliere il guanto di sfida, per dare continuità al lavoro fatto e al risultato positivo dell’esordio; il lavoro svolto in queste settimane si è concentrato soprattutto sul miglioramento e sulla correzione di errori e imperfezioni mostrati nella prima partita, oltre alla crescita della fluidità e della precisione nell’esecuzione degli schemi.

Intervistato in merito al lavoro offensivo e alla preparazione del match di domenica, l’Offensive Coordinator dei Chiefs Fabrizio Cocchi ha sottolineato: “I ragazzi dell’attacco sono molto concentrati sul perfezionare i giochi messi in campo nella prima partita, oltre ad aggiungere qualcosa in più. Il QB Negretto ci tiene molto alla precisione, e li sta guidando su ogni aspetto. Dai filmati che abbiamo visionato e stiamo visionando in questi giorni, Verona appare una squadra molto ben strutturata e ostica nel running game, e ci stiamo concentrando su quello. Ciò che potrà fare la differenza sarà senz’altro il passing game.”

Anche Vittorio “Vinny” Ragazzini, linebacker della difesa romagnola, ha espresso il suo parere su quanto fatto dalla squadra e sul confronto con i Redskins: “Dopo la nostra partita con i Titans, ci siamo subito messi ad analizzare i nostri video con l’HC Brunetti, per cercare di individuare quali sono stati i punti più carenti della nostra prestazione. Abbiamo partecipato ad un allenamento che si è tenuto a Imola sotto la guida di diversi coach dei Guelfi Firenze (squadra vincitrice della Prima Divisione 2025), che ci hanno aiutato a migliorare proprio in alcuni aspetti del gioco che non ci avevano soddisfatto in partita. Abbiamo analizzato i video delle partite di Verona per arrivare preparati alla partita di domenica e non essere sorpresi da nuovi schemi che ci potremo trovare di fronte. Negli allenamenti successivi, abbiamo affinato i nostri giochi e li abbiamo resi molto più costanti e meglio eseguiti.”
L’atmosfera in casa Chiefs è buona, la fiducia in crescita. Domenica, la parola passerà di nuovo al campo, e sarà il suo verdetto insindacabile a stabilire a che punto è il lavoro della squadra, sulla strada verso la vittoria.
Fabrizio Ronzitti
Ufficio Stampa Chiefs Ravenna
































![PAB_8628[1]](https://www.terzadivisione.com/wp-content/uploads/2026/03/PAB_86281-696x473.jpg)