Da Nord a Sud…isole comprese, con la benedizione del CONI!

0
572

Continua incessante l’opera di divulgazione del football americano da parte della Federazione e di tutte le società affiliate ed è sempre più stretta la collaborazione con le scuole e con le organizzazioni che offrono programmi sportivi a bambini ed adolescenti.

E’ di qualche giorno fa la notizia della bellissima collaborazione tra FIDAF, Gazzetta dello Sport e Sport & School per insegnare il flag football all’interno dei camp multisport dedicati ai ragazzi tra i 6 e 9 anni, ed ecco che arrivano altre buone notizie a testimoniare il grande lavoro di divulgazione in corso in tutta Italia. In Molise, il CONI ha invitato ad inserire il flag football tra le discipline da sperimentare negli EDUCAMP, centri estivi scolastici e sportivi fondati sui valori olimpici e mirati a promuovere l’attività sportiva e una corretta educazione motoria di base sin dai primi anni di età.

“La presenza della nostra disciplina è stata colta con molto entusiasmo sia dagli organizzatori che dai giovanissimi iscritti”, ha commentato Pasquale De Filippo, Delegato Federale per il Molise, che sta seguendo da vicino l’organizzazione. “Per la prima volta, il Flag Football sarà presente all’EDUCAMP RESIDENZIALE organizzato dal CONI di Campobasso presso Campomarino e faremo del nostro meglio per sfruttare al meglio questa occasione per far conoscere ai più giovani questa nostra bellissima disciplina”.

Sempre EDUCAMP e CONI, ma questa volta la regione coinvolta è il Lazio, con il Delegato FIDAF Giacomo Tancioni che sta ultimando i dettagli per il camp di luglio in quel di Ostia. Lo stesso si è occupato negli scorsi mesi di altre interessanti iniziative tra le quali la Giornata Nazionale dello Sport, dove sono state coinvolte le squadre romane dei Lazio Marines, dei Gladiatori Roma e della Legio XIII Roma, quest’ultima protagonista anche ad Emozione Olimpico, evento organizzato dal CONI allo Stadio Olimpico di Roma e rivolto a migliaia di alunni delle scuole medie inferiori, Sport Senza Frontiere Day e, per ultimo, al III Gamboni Day, l’evento promosso dalle Fiamme Oro Rugby, in occasione del quale oltre 200 bambini hanno potuto provare l’emozione di indossare casco e spalline e di cimentarsi con il flag football.

Ci spostiamo al Nord, ed esattamente in Liguria, dove chiaccherando con Eugenio Meini, Delegato Regionale FIDAF, scopriamo che il football agli EDUCAMP del CONI è una realtà da ormai 5 anni ad Imperia e da 3 a Savona, grazie alla collaborazione con i Pirates. Migliaia i bambini coinvolti nelle strutture messe a disposizione del CONI dal Comune dal lunedì al venerdì…una manna per le famiglie alle prese con la gestione dei figli durante le vacanze scolastiche!

Intanto, a Cagliari, gli attivissimi Crusaders del Presidente Emanuele Garzia, dopo aver fatto visita con grande profitto agli istituti superiori della città, grazie ad una dirigenza attenta e ad uno staff dirigenziale disponibile hanno nuovamente stretto un rapporto di collaborazione con la Scuola Infanzia Lieta, organizzatrice di “Estate Insieme 2016”, un campus che come recita uno slogan “si pone l’obiettivo di rendere i partecipanti fisicamente pronti e autosufficienti”. Tra le dieci discipline praticate nel camp che si protrarrà per tutto il mese di giugno, uno spazio importante verrà riservato al football americano.

Continuate a segnalarci le vostre iniziative per la promozione del football in Italia: saremo lieti di aiutarvi a dare visibilità al vostro impegno e alla vostra grande passione!

Ufficio Stampa Fidaf

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO