Elephants Catania, nella continuità inizia un nuovo ciclo

0
1267

Sabato 22 Settembre presso il Centro sportivo di Valverde si è svolta una riunione di tutta la famiglia Elephants (tackle senior, tackle junior, flag femminile, flag senior, flag junior) per presentare la season 2018/2019 con importanti novità nello staff dirigenziale.

Le principali novità infatti arrivano fuori dal campo, infatti con il 2018 si chiude un importante quanto complesso ciclo iniziato nel 2013 per una società nata nel 1984 e che negli ha sempre garantito una continuità e una costante evoluzione. Nel 2014 gli Elephants hanno giocato il VII° Italian Bowl II div (II° class.) e nel 2018 hanno vinto la South Conference della III divisione e hanno disputato il XIX° Nine Bowl di III divisione (II° class.).

In questo arco temporale il tackle football ha partecipato a 5 campionati di II divisione, dopo l’Italian bowl di I divisione del 2012, e ad un campionato di III divisione, il flag femminile ha portato a casa due tricolori, un secondo posto in coppa Italia e un terzo posto nel bowl europeo.

Il paradosso di questi successi sportivi è la cronica difficoltà di reperire sponsor e fondi per potere sostenere tutti i team e soprattutto le difficoltà logistiche che impongono costanti e lunghe trasferte.

Per la stagione 2018/2019 mentre il flag senior e il flag femminile sono in piena attività, entrambi i team disputeranno le finali nazionali, si è realizzato un importante cambiamento nella compagine dirigenziale, un rinnovamento però che arriva dalle basi degli stessi Elephants.

Lucio Maugeri, nuovo presidente degli Elephants Catania
Lucio Maugeri, nuovo presidente degli Elephants Catania

A rappresentare gli Etnei infatti ci sarà una dirigenza prevalentemente composta da vecchie glorie e protagonisti del team catanese, capitanate dal nuovo presidente Lucio Maugeri, ex LB e capitano della difesa degli Elephants degli anni 80/90. Un board ampio e specializzato in diversi ambiti: dal settore tecnico e rapporti con il coaching staff con responsabile Alessandro Motta, passando al reclutamento e ai progetti scuola con Roberto Maniscalco e Fortunato Camarda, ad occuparsi dei rapporti con la federazione ci sarà il “nonno” Antonio Costarella, i progetti legati agli impianti sportivi coordinati da Enrico Greco, tutta la logistica sarà gestita da Lorenzo Fichera, il settore amministrativo e sponsor affidato alle competenze di Sergio Cacopardo e Nico Guttadauro, sino ad arrivare al campo medico dove responsabili saranno Gabriella Toro e Alessandro Palmieri, comunicazione e marketing affidate a Renato Gargiulo, coordina tutte le attività la segreteria con Sonia Sparacino.

Una squadra che è sicura di poter iniziare un nuovo ciclo per gli Elephants, prefissandosi un progetto sano e virtuoso nel lungo periodo che possa garantire stabilità economica/organizzativa e numerosi successi sportivi per tutte le realtà che oggi compongono la vitale scena del football catanese.

Renato Gargiulo, confermato come HC degli etnei anche per la stagione 2018/2019
Renato Gargiulo, confermato come HC degli etnei anche per la stagione 2018/2019

Gli Elephants del senior tackle dopo l’incredibile e inaspettata cavalcata che li ha visti arrivare al Nine Bowl 2018 di Parma, saranno impegnati anche in questa nuova season nel campionato di Terza Divisione con un progetto nuovamente focalizzato sui giovani e su un consolidamento di un roster che permetterà nel medio periodo il ritorno in II divisione. Squadra che vince non si cambia e quindi arriva immediata la conferma della nuova dirigenza alla guida del team dove l’Head Coach sarà ancora Renato Gargiulo che non vede l’ora di ricominciare e ripartire dai suoi ragazzi e dalla loro crescita costante. A metà novembre inizierà per il team senior la preparazione atletica con la preziosa e professionale guida di una star del football italiano: Stefano Di Tunisi.

Primo appuntamento di questa nuova stagione sarà l’Open Day di sabato 13 Ottobre alle ore 15:00 presso il centro sportivo di Valverde dove contestualmente si aprirà di fatto il centro addestramento 2018/2019 per nuovi atleti e atlete dai 15 anni in su che vogliono avvicinarsi al mondo del tackle football e del flag football. Il centro addestramento Elephants sarà seguito da 5 allenatori federali con due mesi di programma di allenamento per il successivo inserimento nei team maschili, femminili, junior senior. Inoltre, con l’obiettivo di portare la nostra disciplina nelle scuole partirà un progetto di campionato scolastico tra istituti di Catania e Provincia.

Ufficio Stampa Elephants Catania

Foto Phever, Andy King, Claudio Allia

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO