FIDAF e Elephants: Progetto Scuola e I Corso di formazione sul Flag Football a Catania

0
353

FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) e Elephants Catania il 21 Gennaio presso l’ITIS Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta (CT) hanno tenuto il primo corso di formazione sul Flag Football.

Il corso è stato organizzato per tutti gli insegnanti di educazione fisica e scienze motorie delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Catania e Provincia ed è assolutamente gratuito.

Hanno aderito:

Istituto Istruzione Superiore G.B. Vaccarini – Via Orchidea 9, Catania

Liceo Statale G. Lombardo Radice – Via Imperia 21, Catania

Istituto Tecnico Industriale Statale Archimede – Viale Regina Margherita 22, Catania

Istituto Tecnico Tecnologico “Galileo Ferraris” – Via Motta 85, San Giovanni La Punta

Liceo Archimede via Ludovico Ariosto 37, Acireale

Liceo Statale “E. Majorana”, via G. Motta 87, San Giovanni La Punta

Corso flag 1

La formazione prevede un pacchetto di 8 ore suddivise in due sezioni, una teorica e una pratica.

Ci si avvarrà di docenti nazionali della FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) e avrà come obiettivo quello di dare una prima formazione qualificata sull’organizzazione dell’attività scolastica del gioco del Flag Football.

Il corso è patrocinato da diversi enti nazionali e promosso dalla CSAP – Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIDAF.

A tutti gli insegnanti che parteciperanno verrà rilasciato un diploma di “Divulgatore Flag Football”.

Questo è solo un altro tassello che va ad aggiungersi al grande lavoro che la Dirigenza Elephants insieme ad Alessandro Zarbo, referente della CSAP (Commissione Scuole della FIDAF), sta facendo per sostenere la diffusione del football americano.

Terminata la formazione agli insegnanti nelle scuole di Catania e Provincia aderenti al progetto verranno organizzate a febbraio e a marzo 4 sessioni formative di approfondimento con la partecipazione di dirigenti, coaches e staff medico degli Elephants Catania per illustrare le principali regole del gioco del football americano e del flag football, dei diversi ruoli e delle relative tecniche di allenamento, dinamiche del flag football, tattica e schemi di reparto nonché un focus su preparazione atletica, doping, prevenzione dell’infortunio e fisioterapia.

Alla fine del progetto verrà organizzato un torneo di flag football tra gli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto.

Corso flag 2

Lucio Maugeri (presidente Eelphants Catania): «siamo estremamente soddisfatti per il successo riscontrato da questo progetto condiviso con la FIDAF e il CSAP federale. Hanno aderito 6 scuole con 31 insegnanti. Ringrazio la FIDAF e soprattutto Alessandro Zarbo per averci aiutato nello sviluppare questo corso formativo che ci permette di entrare nelle scuole con la nostra disciplina con un coinvolgimento didattico dei professori e degli studenti. Riteniamo che il futuro del nostro sport passi dal network che si deve sempre di più consolidare tra società e istituzioni pubbliche. Il nostro staff e i nostri atleti garantiranno un alto livello di supporto a questa attività e ci auguriamo che questa esperienza formativa e sportiva nelle scuole possa trovare il giusto grado di adesione e partecipazione al fine di creare un sistema virtuoso tra formazione e conoscenza di nuovi sport e il reclutamento all’interno dei nostri team maschili e femminili di flag e tackle. Continua il lavoro della nuova dirigenza Elephants nel creare entusiasmo e interesse attorno alla nostra realtà e ai nostri valori educativi e sportivi».

Per informazioni sul centro reclutamento maschile e femminile degli Elephants Catania : infoline +39 339 8491304 oppure scrivi a info@elephantscatania.com

Ufficio Stampa Elephants Catania

Corso flag locandina

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO