I Duchi under 16 espugnano anche lo stadio dei giganti

0
1088

Ferrara, 19 ottobre 2016 – Seconda giornata del campionato nazionale di football americano under 16 e seconda vittoria in trasferta per i Duchi, la giovanile delle Aquile. Impegnati a Bolzano nel bellissimo stadio Europa, impianto dedicato esclusivamente al football, gli scatenati ragazzi ferraresi hanno sconfitto per 54 a 38 i locali pari età dei Giants in uno scontro molto spettacolare, il cui esito non è mai stato veramente in discussione.

I Duchi passano subito in vantaggio con un collaudato passaggio di Golfieri per Pedrazzi, che sfrutta un blocco eccezionale di Maccagnani e s’invola in touchdown. Ferrari trasforma alla mano per l’8 a 0. Poco dopo, è lo stesso Maccagnani a raccogliere un puntuale lancio di Golfieri e segnare per il 14 a 0. Anche la difesa ferrarese tiene ottimamente il campo, solo un “gioco rotto” consente ai Giants di ridurre le distanze per il 14 a 6. Prosegue lo show aereo dei Duchi – a fine partita saranno ben 5 i TD pass di Golfieri – che segnano ancora con Ferrari, una corsa personale dello stesso Golfieri (+2 Gardinale) e Paganini su passaggio. È ancora Paganini, poco prima dell’intervallo, a segnare di nuovo su ritorno di intercetto per il 40 a 14 che chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa segna ancora l’inarrestabile Ferrari, che realizza anche la relativa trasformazione alla mano e infine Gardinale su pass di Aldovrandi. Con il risultato sul 54 a 14, il caldo asfissiante e l’impegno in doppio ruolo di alcuni giocatori si fanno sentire, soprattutto in difesa, costretta a rimanere in campo a lungo proprio per l’eccezionale rapidità dell’attacco nel portarsi in touchdown. Complice anche un fumble ricoperto dai bolzanini, mentre i Duchi stanno per segnare di nuovo, il calo di energie fa sì che i Giants riescano a chiudere la partita contenendo il divario per un finale di 54 a 38.

Nelle file dei ferraresi da segnalare anche l’ottima prestazione difensiva del linebacker Zucchelli, autore di moltissimi placcaggi, e del cornerback Sgambati.

Il coaching staff a fine partita ha tenuto a sottolineare la grande prestazione di squadra, su un campo tradizionalmente difficile come quello di Bolzano e l’importanza di ogni giocatore del roster per il conseguimento di un tale risultato. Ha inoltre elogiato lo spirito degli avversari altoatesini, che non hanno mai mostrato cedimenti nonostante una rimonta fosse pressoché impossibile.

Adesso i Duchi conducono a punteggio pieno il girone Centro del campionato e sono attesi domenica prossima dal primo impegno casalingo al Mike Wyatt Field, contro gli Skorpions Varese.

Matteo Provasi
Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO