Islanders: Nei quarti ancora contro i Sentinels

0
1112

Sabato a Mirano il match che vale la semifinale di Conference. Coach Volpi: «Sarà una grande serata di football, ma non dovremo commettere errori».

Venezia, 9 maggio 2016 – Per la terza volta in stagione gli Islanders se la vedranno con i Sentinels Isonzo. Sara’ infatti la squadra guidata da coach Michele Degrassi , a sfidare i blu teal sabato 11 giugno, con kickoff fissato per le 20.30, alla Casa del Rugby di Mirano, per aggiudicarsi un posto nella semifinale della North Conference del Campionato di III Divisione 2016. Un match da dentro o fuori, 48 minuti che si preannunciano di fuoco visti i precedenti tra le due squadre in stagione regolare. La squadra vincente del match andrà’ ad affrontare nel weekend successivo la vincente tra i forti Bills Cavallermaggiore e i Gorillas Varese. Per il match di sabato sera, perché l’ onda bluteal possa superare la trincea delle sentinelle goriziane, gli Islanders chiamano a raccolta il proprio 12esimo uomo – in questo caso il “10emo” uomo – invitando tutti i propri sostenitori e sostenitrici , ma soprattutto gli ex giocatori che hanno scritto la storia del football a Venezia con i primi Islanders, a riempire le tribune del campo di Mirano e a colorarle di blu indossando un indumento dello stesso colore della divisa casalinga degli Islanders: il blu navy.

Le squadre

Gli Islanders si presentano al match con il roster al completo, recuperando alcuni piccoli infortuni , strascichi dell’ ultima gara contro i Mexicans. L’attenzione in attacco sarà sul triangolo Romanato-Sabinot-Sportillo, quest’ultimo fresco di convocazione all’ ALL STAR GAME di III Divisione che andrà in scena il prossimo 15 luglio. Importante sarà non commettere errori nella gestione del pallone per non concedere turnover in posizioni chiave del campo. La difesa guidata dai coaches  Nardo e Mondin dovrà dimostrare più’ attenzione rispetto al precedente match con i Sentinels per contenere le corse dei bravi runner isontini e bloccare il loro rodato gioco aereo. I Sentinels, che hanno chiuso la stagione regolare con lo stesso record dei veneziani, ma dietro per differenza punti, sono dovuti passare per la roulette delle Wild Card, dove si sono facilmente sbarazzati dei Sirbons Cagliari per 49 a 26. Come detto, i giallo-verdi si affidano ad un collaudato gioco di corse (1170 yard guadagnate in stagione regolare) con il runner Alimonda, che ne ha corse 772 segnando 10 touchdown. In cabina di regia possono contare sull´esperienza e l´alternanza dei quarterback Arduini e Kerstich (611 yard guadagnate in combo), supportati dai ricevitori Brandolin (15 ricezioni per 247 yard e 5 TD) e Agostinis (12 ricezioni per 216 yard e 5 TD). In difesa, occhi puntati sui migliori placcatori, Tognon e Pitton , quest’ultimo primo in classifica generale del campionato con 55 “tackles solo”.

Precedenti

Due gli unici precedenti tra le formazioni, giocati proprio in questo campionato. Brucia ancora il ricordo della sconfitta subita dagli Islanders nel match casalingo dello scorso 23 aprile, quando i Sentinels si imposero 21-6 al Comunale di Mirano, vendicando la sconfitta nella gara d’andata di marzo, quando furono invece gli Islanders a violare il campo di Fogliano-Redipuglia per 21-0, in una gara intensa e fisica, giocata su un terreno reso pesante dalla pioggia. I 6 punti segnati dai bluteal nell’ ultima sfida sono stati decisivi per determinare il primo posto nel girone andato  agli Islanders per la miglior differenza punti negli scontri diretti.

I commenti

«Arriviamo pronti a questo match dopo tre settimane di intenso lavoro in campo sia sotto il profilo della preparazione fisica che tecnico/tattica – presenta la sfida coach VolpiAffrontiamo un avversario che conosciamo, già affrontato due volte in regular season. Ma in una sfida elettrizzante come solo i playoff da “dentro o fuori” sanno regalare, la chiave della partita sarà non commettere i numerosi errori fatti nei precedenti incontri, come i tre touchdown annullati per flag o gli errori a ridosso della endzone che hanno causato turnover. Sarà una grande serata di football, i ragazzi ce la metteranno tutta e ci auguriamo un esito positivo del match».

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa Islanders Venezia

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO