Ottimo esordio per Guelfi U16 e Tuscany Team

0
436

Le stagioni dei Guelfi Firenze U16 e del Toscana Team U19 iniziano nel migliore dei modi, vale a dire con entrambe le squadre che tornano dalla trasferta di Roma con una vittoria in tasca ottenuta ai danni delle formazioni della Legio XIII Roma, sconfitte sul terreno amico del “Campo Sportivo Aldobrandini” con modalità completamente diverse: se la selezione regionale ha avuto vita facile, liquidando gli avversari con un netto 34-0 (in TD per i Guelfi sia Paolo Corraddossi che Dario Bani), molto più combattuta è stata la prima partita del pomeriggio che ha visto i gigliati trionfare all’overtime con il touchdown del definitivo 20-26 firmato da Filippo Giuntoni.

Legio XIII Roma U16 – Guelfi Firenze U16 20-26 OT (6-6, 0-12, 0-0, 12-0, 0-6).
In touchdown per i Guelfi Firenze: Cosimo Casati (2) e Filippo Giuntoni (2).

Queste le parole di Simone Petrucci, Head Coach della formazione viola, al termine della partita:
“E’ stata una vera partita di football. Lo abbiamo detto anche ai ragazzi nell’huddle prima dell’overtime: dovevamo fermare Roma e lo abbiamo fatto. Ho vissuto grandi momenti di football durante il match e la nostra difesa è stata capace di fermare due volte la Legio XIII Roma nel momento decisivo, consentendo all’attacco di mettere a segno il touchdown che è valso la vittoria”.

Come si è svolta la partita?
“Dopo un paio di giochi siamo andati sotto 6-0 su una corsa lunga. Il rompersi dell’equilibrio iniziale ci ha dato una scossa positiva ed abbiamo iniziato a muoverci meglio in attacco, smaltendo un po’ l’emozione dell’esordio, riuscendo a pareggiare nel primo quarto e chiudendo in vantaggio per 20-6 la prima frazione di gara. Nella ripresa abbiamo rimesso in partita i padroni di casa con un paio di nostri errori, che sono stati pagati con l’aggancio sul 20-20. Dopodiché non siamo più riusciti a segnare prima del termine dei tempi regolamentari. Nell’overtime, composto da almeno due possessi offensivi per squadra, abbiamo segnato i punti decisivi con il touchdown di Filippo Giuntoni che ha sfruttato al meglio il lavoro fatto dalla difesa, capace di stoppare l’attacco capitolino su entrambi i loro possessi”.

Come valuti questa vittoria?
“Sicuramente siamo contenti, ma se vogliamo guardare tutti gli aspetti dico che c’è ancora del lavoro da fare durante gli allenamenti perché ho visto situazioni migliorabili in attacco ed in difesa. Ora abbiamo due settimane per prepararci ad affrontare una formazione tosta come quella degli Hogs Reggio Emilia”.

Classifica Girone C:
Warriors Bologna 2-0;
Guelfi Firenze 1-0;
Hogs Reggio Emilia 0-1;
Legio XIII Roma 0-2.

Legio XIII Roma U19 – Toscana Team U19 0-34 (0-6, 0-14, 0-8, 0-6).

In touchdown per il Toscana Team: Matteo Palomba, Fabrizio Gentile, Tommaso Vaccaro, Paolo Corraddossi e Dario Bani.

Arrivano anche le dichiarazioni di Gabriele Fogli, Head Coach della squadra toscana:

“Ho avuto buone sensazioni sin da subito, con Andrea Giachin, il nostro quarterback, che ha condotto la squadra al touchdown grazie alle corse di Corraddossi e Palomba. A questa prima segnatura è seguita una fase molto positiva della nostra difesa, capace di rispedire al mittente ogni tentativo della Legio XIII Roma di guadagnare yards. A seguire si è distinto anche l’altro quarterback esordiente, Tommaso Vaccaro, che ha messo a segno un TD pass per Gentile e si è poi ripetuto con un’azione personale. Nella seconda parte di gara il risultato è stato ulteriormente arrotondato con un grandissimo TD su punt return da parte di Paolo Corraddossi e con gli ultimi sei punti aggiunti da Dario Bani su ricezione. Grandi meriti vanno riconosciuti anche alla difesa, aggressiva per tutta la partita e capace di tenere a quota zero degli avversari, comunque volenterosi. Da menzionare soprattutto: Paolo Piaggio, Nikita Bilous e Leonardo Lucchini; quest’ultimo autore anche di un intercetto. Voglio ringraziare di cuore tutta l’organizzazione toscana che ci supporta e ci dà modo di far giocare questi ragazzi. Tutte le società stanno dando il massimo per questo progetto. Domenica prossima avremo un altro test importante che ci darà modo di capire se siamo realmente in grado di fare buone cose. Vogliamo migliorarci settimana dopo settimana e per farlo la testa deve rimanere ben salda sulle spalle”.

Classifica Girone D:
Dolphins Ancona 1-0;
Toscana Team 1-0;
Legio XIII Roma 0-1;
Roma Scuola Football 0-1
Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Foto Barbara Alò

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO