Pirates: There’s no place like home

0
477

Sulla riviera ligure non soffia affatto vento di tempesta, ma aria di novità…e che novità! Da un impianto sportivo nuovo di zecca all’elezione di Eugenio Meini (vice presidente della società savonese) nel Consiglio Federale della Fidaf. Il degno seguito di questa gustosa pre-season dei Pirati potrebbe essere rappresentato dal raggiungimento di un soddisfacente risultato anche dal punto di vista sportivo, per lo meno questo è ciò che si augura “capitan” Michele Giacchello, Presidente dei Pirates.

Allora, carissimo “Jimmy”, che news dalla cambusa?

«La novità principale è il nuovo Pirates Field, già utilizzato durante la positiva esperienza WCA, poi durante il nostro 9° Pirates Christmas Bowl e che sarà il nostro campo di gioco ufficiale. Abbiamo investito e lo abbiamo fatto in maniera pesante, pensando che per costruire una famiglia bisogna prima avere una casa con solide fondamenta…e quindi eccoci qua, gestiremo l’impianto in comune accordo con le realtà del territorio, dando così grande spazio al football americano e sopratutto ai giovani».

Con una struttura così, piuttosto rara in un contesto come la III Divisione, è lecito pensare in grande, no?

«Durante il Christmas bowl abbiamo visto belle cose, ma come tu ben sai ogni anno il mix veterani e rookies si deve rivedere, talvolta anche radicalmente…lasciami dire che aspiriamo a superarci rispetto alla stagione passata dove non abbiamo messo a segno quanto avremmo potuto».

michele-giacchello-pirates-savona-3

Per ciò che concerne il pacchetto allenatori…tutti confermati con Coach Ferrari sempre al timone?

«Si, Mauro Ferrari è riconfermato in qualità di Head Coach; il veterano allenatore sarà affiancato da nuovi e vecchi assistenti; Alice Menaballi quale OC, coadiuvata da Simone Buetto, Simone Sasso e Fabrizio Ruggeri; Mitch De Cunsolo quale DC, assistito da Paolo Bientinesi e Roberto Menin; Mimmo Abate per gli special teams».

Alfieri, White Tigers e Predatori, vostri avversari in regular season, scalpitano ai nastri di partenza…

«Girone strano il nostro, noi ci conosciamo bene e conosciamo i Predatori ma le altre? Gli Alfieri, a dispetto della nomea di rookies, potrebbero arrivare rinforzati da vicine retroguardie di alcuni teams piemontesi; idem per quanto riguarda Massa, che conosco poco; favorite potrei dirti sulla carta Preds e noi, ma in un campionato con una regular season di 6 partite..o parti a palla da subito o sei nei guai. Ed i passi falsi sono facili».

Dai, Jimmy.. scateniamo un po’ di prurito collettivo… chi vince il Campionato?

«Favorite…direi Sharks ed ora Aquile, che sono appena scese dalla I alla III divisione, ma anche i Predatori li vedo maturi per il titolo».

Bene, Presidente. Un caro abbraccio e ci sentiamo presto. A te l’ultima parola…

«Ho due saluti da fare, uno a Fabio Tortosa che come tutti gli anni ha fatto e sta facendo un enorme lavoro ed al quale va tutta la mia stima, un nuovo record raggiunto grazie a lui, quello di avere 43 teams al via nel Campionato di III Divisione, è tutto perfettibile ma la sua abnegazione è sopra tutto. L’altro saluto è ad una persona speciale, un amico, un fratello: Eugenio Meini, gli voglio fare pubblicamente i complimenti per la sua fresca nomina a Consigliere Federale; sono preoccupatissimo perché so che perderò un pochino della sua grande partecipazione ai Pirates a causa di ciò, ma orgoglioso del mio amico “Gegio” per ciò che saprà, ne sono certo, fare per il football. Detto ciò, belli e brutti siam bravi tutti, buon campionato a tutti».

Luca Correnti

michele-giacchello-pirates-savona-2

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO