Postseason, i Giaguari mettono le zampe avanti

0
1140

La doppia sfida di ritorno tra le giovanili di Panthers Parma e Giaguari Torino disputatasi in terra emiliana ha nuovamente regalato, così come nei match di andata, forti emozioni, con due partite tiratissime ed emozionanti. E questa volta la posta
in palio, in entrambi i match, era davvero alta.

Ad aprire le ostilità sono state le compagini under 16: le due squadre, già virtualmente ai playoffs, si giocavano il primo posto nel girone, con i Panthers Parma favoriti e vincenti all’andata, ma con i Giaguari convinti di poter dire la loro senza essere la vittima sacrificale di turno.

L’inizio è però difficile per i ragazzi di coach Peiroleri, che dopo un primo quarto di “studio” senza marcature vanno sotto 16-0: un touchdown su corsa di Comandone prima dello scadere però porta i giallo neri al riposo lungo sotto di dieci punti, sul 16-6. Nel secondo tempo i Giaguari si riavvicinano ulteriormente, grazie alla segnatura su corsa di Aloi: il 16-12 parziale illude i Giaguari, che però capitolano ancora una volta sullo scadere del terzo quarto e devono cominciare l’ultima frazione di gara sotto 24-12.

Il quarto quarto è a dir poco spettacolare: i Giaguari si riportano nuovamente a tiro con un touchdown su corsa del quarterback Dalmasso, convertono la trasformazione da due e si portano sul 20-24, ad un solo possesso dai padroni di casa.

I Panthers rispondono subito, riportandosi a +12, ma i Giaguari non sono morti e piazzano due touchdown in poco tempo, andando a segno prima con Comandone su corsa e poi, dopo un fumble recuperato dalla difesa, con un’altra corsa di Di Bari. La trasformazione da due porta i giallo neri in vantaggio per 34- 32. Sembra fatta per i ragazzi di Peiroleri, ma i Panthers proprio allo scadere riescono a tirare fuori due zampate degne di una squadra concreta e organizzata come sono conquistando così la vittoria e il primo posto nel girone. Il 48-34 finale non rende il giusto merito ai giovani Giaguari, che hanno disputato un’ottima partita e forse avrebbero meritato qualcosa in più.

Ora l’attenzione è rivolta all’ultimo impegno della regular season contro i White Tiger Massa: i Giaguari cercheranno di perfezionare le alchimie in vista dei playoffs, quando ogni gara sarà da dentro o fuori.

Da dentro o fuori era già, seppur in regular season, la gara tra le formazioni under 19: con i Lions Bergamo saldamente primi, infatti, Panthers e Giaguari si giocavano nel testa a testa il secondo e ultimo posto disponibile per centrare i playoffs. I Giaguari partivano dal +1 con cui avevano conquistato la vittoria all’andata, un vantaggio che ovviamente non lasciava spazio a calcoli di alcun genere e rendeva la gara quanto mai avvincente ed incerta.

I Panthers partono con il piede sull’acceleratore, infilando due touchdown già nel primo quarto: sul 13-0 i Giaguari sembrano accusare il colpo, l’attacco non riesce a muovere l’ovale e la serata sembrerebbe di quelle storte.

Ma un fumble recuperato dalla difesa dà nuove speranze ai ragazzi di coach Forneris, che approfittano della situazione e si portano sotto nel punteggio grazie ad un touchdown su corsa del quarterback Maina: il 13-6 con cui si va al riposo lascia la partita aperta ad ogni risultato.

I Giaguari cominciano il secondo tempo alla grande: ricevono il kick off iniziale e vanno in touchdown al loro primo drive della frazione: è Erik Luciano, su ricezione, a portare i giallo neri sul meno uno: l’importantissima trasformazione da due punti viene affidata ad una corsa di Panato, ed il forte runningback ripaga la fiducia: sul 14-13 i Giaguari trovano il loro primo vantaggio della partita. I Panthers provano a reagire, ma la difesa dei Giaguari è attenta. Si entra così nell’ultimo e decisivo quarto della partita, dove sono ancora i torinesi a trovare lo spunto vincente: il solito Panato, su corsa, regala il più sette ai Giaguari, che grazie ad un’altra trasformazione da due punti, questa volta di Bozzoni, si portano a distanza di sicurezza, mettendo tra sé e i Panthers due segnature : 22-13.

I Panthers accusano il colpo, il tempo a loro disposizione è troppo poco e sono costretti ad alzare bandiera bianca: vincono i Giaguari, e ipotecano il secondo posto nel girone, utile per l’accesso ai playoffs.

E’ dunque ancora contro i Panthers che i ragazzi di coach Forneris tirano fuori gli artigli: adesso l’ultimo sforzo, tra le mura amiche, contro gli Storms Pisa, e poi si ricomincia da capo, perché ai playoffs, si sa, è come se iniziasse un altro campionato. Grande soddisfazione per il presidente Cecchi, consapevole del fatto che questo poteva essere un anno di transizione per la formazione under 19, rivoluzionata nell’organico per via delle tante perdite per raggiunto limite di età di giocatori chiave e assemblata nell’arco di una sola off-season. Il raggiungimento dei playoffs è sicuramente motivo di orgoglio, e dà il giusto merito al coaching staff guidato da Paolo Forneris per l’enorme lavoro fatto con questi ragazzi.

Come detto, l’ultima giornata di regular season per le giovanili dei Giaguari sarà domenica prossima 22 novembre al Primo Nebiolo di Torino: il programma prevede alle ore 14.00 lo scontro tra le under 16 di Giaguari e White Tiger Massa, mentre alle ore 16.30 la formazione under 19 dei torinesi se la vedrà con gli Storms Pisa.

Ufficio Stampa Giaguari Torino

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO