Under 19: Il Toscana Team si presenta

0
981

I Guelfi Firenze si sono imbarcati in un nuovo, eccitante progetto. La società gigliata di football americano ha difatti aderito al “Toscana Team”, una selezione di giocatori U19 della nostra regione che si ritroverà a competere da ottobre nel campionato di football americano dedicato ai pari età con una squadra che, per la prima volta, racchiuderà in sé varie realtà del panorama sportivo toscano. Al progetto hanno difatti aderito, oltre ai viola: Etruschi Livorno, Storms Pisa, Trappers Cecina e White Tigers Massa. Il debutto nel girone D (comprendente Dolphins Ancona, Legio XIII Roma e Roma Scuola Football) è fissato per domenica 9 ottobre, quando la selezione regionale scenderà in campo nella capitale contro la Legio XIII Roma. Ricordiamo invece che le tre partite casalinghe di regular season della squadra si disputeranno al “Guelfi Sport Center”. Il format del campionato prevede sei partite di regular season, grazie ad un girone con match di andata e ritorno ed una fase ad eliminazione diretta con quattro turni: Wild Card Round, Quarti di Finale, Semifinali e Finale. Questi i nomi degli atleti dei Guelfi Firenze a roster: Bani Dario (WR), Corraddossi Paolo (RB), Giachin Andrea (QB), Rifugio Pietro (LB), Vannini Lorenzo (DL).

Per introdurre al meglio il Toscana Team abbiamo parlato con Gabriele Fogli, Head Coach della selezione regionale:

gabriele-fogli-tuscany-team-2

Parlaci un po’ di questa nuova squadra:

«Il Toscana Team nasce dalla volontà delle varie società della nostra regione di mettere in piedi delle giovanili, desiderio che si è però scontrato con dei numeri non sufficienti di Under 19 a roster. Quindi, da questa situazione, è scaturita l’idea di collaborare assieme per riunire sotto un unico vessillo i giovani delle squadre. Noi tutti vogliamo dare una possibilità a questi ragazzi di mettere piede in campo, giocare ed acquisire un’esperienza positiva in un nuovo ambiente».

Cosa si prova ad allenare una squadra con atleti provenienti da realtà sportive diverse:

«Ognuno ha un suo background sotto vari aspetti tattici e tecnici. C’è chi tiene tantissimo alla maglia, chi ha molta aggressività e chi ha uno stile di gioco più elaborato. Noi cerchiamo di mettere assieme e far coesistere tutti questi caratteri distintivi dei ragazzi ed alla fine viene sempre fuori qualcosa di diverso perché c’è condivisione e quindi ognuno si trova ad imparare dagli altri compagni».

549

Come ti sei trovato con i cinque Guelfi a roster?

«Quattro di questi ragazzi li avevo già allenati lo scorso anno grazie ad un prestito effettuato dalla società fiorentina. Tutti i gigliati hanno grandi potenzialità e stanno crescendo nella maniera giusta e l’unico ragazzo dei Guelfi Firenze che non avevo mai allenato è stato uno starter del team senior per tutta la scorsa stagione».

Cosa ci puoi dire su questo girone D nel quale siete stati inseriti dalla FIDAF?

«Sugli accoppiamenti c’è poco da commentare visto che spesso, di anno in anno, ci sono delle rivoluzioni del personale e dei naturali avvicendamenti a roster dettati dalle regole sull’età. E’ dura fornire delle valutazioni ancor prima dello scontro sportivo ma sicuramente i Dolphins Ancona si dimostreranno una squadra di grande livello vista la tradizione marchigiana a quando si parla di selezioni under».

gabriele-fogli-tuscany-team-3

Quali obiettivi vi siete posti per questo anno di esordio con il Toscana Team?

«Un nostro obiettivo sono i play-off, perché le potenzialità ci sono anche se non sarà un compito agevole quello di metterle insieme viste le normali difficoltà logistiche che un progetto di questa portata comporta. Nonostante la suddetta parentesi sono sicuro che qualcosa di buono riusciremo a farlo».

Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO