Elephants Catania: parte la stagione numero 35!

0
321

La Football Night dei Liotri
presentazione Season 2019 e Awards 2018

Com’è ormai tradizione degli utltimi anni la prestigiosa location del MA di Catania ha ospitato l’evento, stavolta nella meno formale, ma più “calda” area della birreria.

Alla serata, amabilmente condotta dalla bella e brava Verdiana Barbagallo hanno partecipato Dirigenza e Coaching staff degli Elephants Catania, assieme ai giocatori delle squadre di senior e junior team tackle e squadre di flag femminile, flag senior e junior maschile, sponsor, giornalisti, e molti amministratori locali, a riprova del sempre maggiore coinvolgimento nel movimento del Football Americano dei comuni limitrofi, infine tanti tifosi e amici degli Elephants.

Lucio Maugeri, presidente degli Elephants Catania
Lucio Maugeri, presidente degli Elephants Catania

Il neopresidente Lucio Maugeri ha aperto la serata presentando un gruppo (una vera e propria “squadra”, visto che è composta da 11 ex-giocatori) di dirigenti che da quest’anno hanno deciso di dare un nuovo impulso al movimento del football americano targato Catania.

A seguire l’head-coach Renato Gargiulo, riconfermato per il 2019 a capo dello staff di allenatori ha presentato il nuovo “offensive coordinator” Rodrigo Rios Martinez, messicano, con grande esperienza sia da giocatore che da coach in varie squadre in Messico e Sudamerica; poi ha illustrato i brillanti (e a volte insperati) risultati della stagione 2018 delle squadre di tackle senior (prima nella South Conference di III divisione e arrivata in finale nazionale con un secondo posto al Nine Bowl), del flag senior e junior e soprattutto delle Pink Elephants che nel flag femminile hanno inanellato buoni risultati in Coppa Italia e Champions Bowl e hanno cucito per la terza volta sulla maglia il tricolore.

E’ stato dedicato ampio spazio al nuovo programma di inserimento della disciplina del Flag Football nelle scuole, che ha riscosso moltissimo interesse fra gli insegnanti di Educazione fisica coinvolti e anche fra i loro allievi (come era negli auspici di Roberto Maniscalco, il dirigente Elephants che in prima persona ha dato vita al progetto).

Grande lavoro del team Comunicazione & Marketing con un refresh del sito, e con nuovo abbigliamento con il supporto di Davide Roma Nutrition e Siculamente 100% con un nuovo claim che accompagnerà staff e atleti/atlete: “BORN TO BE LIOTRO“.

Gli atleti premiati, da sinistra: Fichera, Lombardo, Privitera, Granà, LoFaro
Gli atleti premiati, da sinistra: Fichera, Lombardo, Privitera, Granà, LoFaro

A fine serata, nel pieno rispetto di una tradizione iniziata già nel primo anno di attività della squadra (l’ormai lontano 1985), sono stati assegnati i premi ai giocatori che si sono distinti durante la passata stagione (2018):

Miglior Atleta Offense Tackle: Lombardo Enrico
Miglior Atleta Defense Tackle: Scuto Fabio
Migliore LineMan Tackle: Granà Alessandro
Miglior Rookie Tackle: Fichera Samuele
Migliore Atleta Flag Femminile: Guglielmino Claudia
Migliore Atleta Flag Junior: Piccione Giuseppe
Migliore Atleta Flag Senior: Lo Faro Lorenzo
il premio “Vic Trophy” – il più antico e prestigioso – è andato a Dario Privitera.

Infine sono stati illustrati i progetti della Dirigenza per il tackle football, flag femminile, flag senior e junior, centro addestramento continuo, Progetto Scuole in collaborazione con FIDAF, professionalizzazione del coaching staff.

Gli sponsor della season 2019 ci aiuteranno a realizzare e sostenere questi progetti

La serata si è conclusa con una grande festa nella dancehall del MA.

Lo Staff degli Elephants Catania, dirigenti e coach
Lo Staff degli Elephants Catania, dirigenti e coach

Renato Gargiulo (Head Coach Elephants Catania):
«dopo 20 anni di esperienza come atleta siamo arrivati ai nastri di partenza per la mia settima stagione come allenatore. 6 anni di grandi risultati, tanti sacrifici e grandi emozioni (una finale di II divisione, una finale di III divisione e tre semifinali in II divisione). Come per la scorsa stagione gli Elephants giocheranno nel Campionato Nazionale Football a 9 (CIF9) e continuano a puntare sul settore giovanile e sul progetto scuola. Questo investimento è opportuno per ritornare a giocare nelle serie superiori. Quest’anno il coaching staff è composto da Rodrigo RIOS Martinez (OC), Fortunato Camarda (OA), Gianmarco Pecoraro (DC) e Claudio Caruso (DA) con Stefano Di Tunisi come preparatore atletico, un team di grande professionalità e esperienza che ha l’obiettivo di sostenere il cambio generazionale e il progetto scuola. Anche se la scorsa stagione siamo arrivati in finale quest’anno è un altro film, 10 gironi per 42 squadre, tanta competizione per pochi posti a tavola. Vogliamo iniziare questa nuova esperienza con tanta umiltà, concentrazione e attitudine. Abbiamo lavorato sodo sulla preparazione atletica e tecnica e stiamo affinando la parte tattica per essere sempre competitivi e per esprimere un gioco moderno e divertente. Per me è un grande onore guidare questa storica franchigia nella sua 35ma stagione e sarà una grande emozione scendere in campo, primo avversario del Girone A i forti Achei di Crotone. Siamo pronti per difendere maglia e campo fino all’ultimo secondo di gioco. Born To Be Liotro !»

Ufficio Stampa Elephants Catania

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO