Dal Molise arriva il Kalena Football Team

2
794

Da alcuni giorni è iniziata l’attività pubblica ed ufficiale di Kalena American Football Team

La prima squadra di Football nata in Molise e fortemente legata al territorio come si evince dal termine “Kalena” che riprende l’antico nome di Casacalenda e l’Elmo Sannita nel logo, quale richiamo al popolo che nel 217 a.c. dominava questi luoghi.

Dopo i laboratori sperimentali estivi, l’allenamento con i vice campioni d’Italia di Flag U13 G-Team e la due giorni di invito alla prova di flag e tackle di settembre, i molisani hanno ufficialmente iniziato gli allenamenti formativi e di conditioning presso l’ottimo impianto sportivo Faidazzo a Casacalenda.

kalena-football-team-3

Già operativa anche la redazione stampa e lo staff organizzativo con iniziative, non solo sportive, pronte sul tavolo.

La nascita del team ha visto fin dagli esordi la cortese collaborazione di Alessandro Zarbo, consigliere federale Fidaf, Michele Giambarba, sindaco del comune di Casacalenda e Antonio Vesce, dirigente scolastico dell’istituto Omnicomprensivo di Casacalenda. Che dire poi della vivace partecipazione della comunità alla quale non è del tutto sconosciuta la palla lunga un piede, in quanto esiste da molti anni uno stretto contatto con gli emigrati in Canada che riuniti in associazione fanno periodicamente capolino nella piccola realtà molisana. Non è nemmeno mancato il sostegno morale di squadre vicine quali Leones Poggiofiorito, Crabs Pescara e Mad Bulls Barletta.

kalena-football-team-2

Kalena Football si muoverà nell’ambito del movimento del football americano con compagini di Flag e Tackle, perseguendo innanzitutto l’aspetto educativo e formativo dell’atleta. I successi sportivi vissuti in una dimensione collettiva e corale in cui ogni componente del team, dal giocatore più dotato al collaboratore dello staff, è parte integrante della vittoria.

La formazione dei tecnici in collaborazione con la Federazione e lo sviluppo di professionalità nei vari ambiti del team rappresentano l’altro obiettivo della società sportiva che vive e cresce in amalgama con la con la comunità ed aperta a tutti i giovani che desiderano condividere questa esperienza. Continuerà il rapporto instaurato con lo SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) locale di minorenni non accompagnati, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Koinè, ottimamente gestita dalla vulcanica Rosa Marcogliese.

kalena-football-team-1

Il Coaching Staff è per ora ridotto a due elementi: Pasquale “Pas” De Filippo, proveniente da Gallarate, trasferitosi in Molise per lavoro, già Head Coach del G-Team (del quale questa esperienza condivide il fine educativo) e Giovanbattista Iasenza, alle prime armi ma con molta voglia di fare.

Prossimo appuntamento domenica 25 Ottobre al campo sportivo “Faidazzo”. Si giocherà il primo scrimmage tra le due anime del team: Kalena Red vs Kalena Black.

E’ proprio l’artefice di questa nuova creatura sportiva, Pasquale De Filippo, a suonare la carica: “I Sanniti sono tornati ed ora giocano a football! Noi ce la mettiamo tutta, ci crediamo fortemente! Vivremo l’agonismo sportivo non perdendo di vista il senso comunitario ed il divertimento. – Memento Ludere Semper – (citando un vecchio articolo, a proposito del G-Team Gallarate, firmato da Luca Correnti su cif9.com, l’attuale terzadivisione.com). Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto sino ad ora”.

Ufficio Stampa Kalena Football Team

La pagina ufficiale del Kalena Football Team su Facebook

“Non può affrontare la lotta con grande sicurezza di sé l’atleta che ancora non abbia i lividi delle percosse “

[Seneca]

 

2 Commenti

  1. Sono una squadra di flag football con la previsione di una formazione per la terza divisione?…..o è ancora presto per dirlo….. buon lavoro comunque.Un saluto da Max.

LASCIA UN COMMENTO