Derby umbro, il primo round è degli Steelers

0
1162

Che il derby di sabato sera al Comunale di San Sisto sarebbe stata una battaglia lo avevamo preannunciato e l’atteso incontro fra le due squadre umbre non ha deluso le aspettative.

Alla fine a portare a casa il bottino pieno sono gli Steelers con un secco 21 a 0 che legittima la prestazione superiore degli uomini di Coach Limongelli ma che potrebbe essere ingannevole per chi non ha avuto la fortuna di essere fra i numerosissimi spettatori di un incontro sempre equilibrato e combattuto con un intensità feroce da parte delle due squadre.

Che per gli Steelers non sarebbe stata una passeggiata lo si intuisce fin dal primo drive, che dopo il buon ritorno di Varriale termina in mano alla difesa Perugina che riesce ad intercettare il lancio di Arcangeli.

La difesa ternana non si fa trovare impreparata e guidata come sempre da capitan Addario non lascia aperti varchi per l’attacco perugino che è costretto a riconsegnare il pallone ai gialloneri.

Il primo quarto è una vera battaglia, Bietta e Baiocco le prime vittime, e termina sul punteggio di 0 a 0 anche dopo un field goal di Albini prontamente bloccato dalla squadra Perugina.

Il grande equilibrio continua anche nel secondo quarto con gli Steelers che iniziano pian piano a  prendere il controllo del gioco, infatti se l’attacco ternano inizia a guadagnare sempre più terreno confidenza con Arcangeli, inizia ad entrare in sintonia con i vari Cocchi e Sutera, la difesa giallonera si erge a vero e proprio muro e non lascia spazi agli avversari.

Dopo un fumble recuperato da Cicchetti il punteggio finalmente si sblocca grazie ad Arcangeli, che fugge dall’inseguimento della difesa biancorossa e trova morbido in end zone Crocelli, Albini trasforma e il derby è sul punteggio di 7 a 0 per gli Steelers.

I Perugini sembrano accusare il colpo e prima dell’intervallo Arcangeli concede il bis, questa volta per il fidato Almeida, che dopo qualche attimo di paura e il calcio di Albini porta il punteggio sul 14 a 0, punteggio che porta le squadre all’intervallo.

Chi si aspettava una partita ormai decisa è costretto a ricredersi, la squadra guidata da Joe Natale non è ancora pronta a mollare questo derby, cercando ogni tipo di soluzione in fase offensiva, ma per il QB Freddini, coadiuvato dall’ottimo Piva, vecchia gloria del football italiano accasatosi a Perugia, non c’è nulla che riesca a penetrare l’ermetismo della difesa giallonera, con Amato, Torelli e i fratelli Lattanzi sugli scudi.

E quando il derby sembrava prendere definitivamente la strada di Terni la reazione di orgoglio della difesa di casa guidata da capitan Ponsini e da un monumentale Jim Niskov fa esaltare il comunale di San Sisto, reazione culminata con il secondo intercetto di giornata lanciato da Arcangeli.

Nel 4 quarto il sempre più caldo pubblico di casa inizia a crederci ma deve arrendersi alla difesa ternana, preparata in modo impeccabile da Coach Limongelli, e i continui assalti guidati dal rientrato Baiocco non lasciano alcuna possibilità di manovra all’attacco perugino.

Mentre il tempo inizia ad essere ormai un fattore l’attacco ternano decide che ormai è il momento di chiudere la pratica Derby: Arcangeli lancia, Almeida riceve, Crocelli e Lattanzi M. aprono la strada, Albini trasforma e il derby è in cassaforte. 21 a 0 per la gioia del nutrito gruppo di sostenitori Ternani.

Con la partita ormai decisa le squadre non mollano e continuano a darsi battaglia ma il risultato non cambierà più, l’arbitro alza il pallone al cielo. Il derby è degli Steelers.

Una serata da ricordare per la squadra Ternana, presentatasi a questo incontro con numerose defezioni, sia in attacco che in difesa, ma che non si è fatta intimorire dalla grande organizzazione della squadra Perugina ed espugna per la prima volta il comunale di San Sisto vendicando la pesantissima sconfitta della stagione scorsa.

Adesso per le due squadre una pausa pasquale quanto mai necessaria per recuperare dai numerosi dolori di questa prima parte di campionato e poi si entra nel vivo, con le ultime 3 partite che ci proietteranno a tutta velocità verso i play-off di giugno.

Per i Grifoni prossimo appuntamento in quel di Cave per una sfida che sarà fondamentale per gli equilibri del girone C mentre per gli Steelers si torna fra le mure amiche del Campo Sportivo di Via del Cardellino per l’inedita sfida contro i romani Legio XII, Sabato 29 Aprile alle ore 21.

Tutto questo in attesa del derby di ritorno che ricordiamo sarà solo una settimana dopo, sempre al Campo del Terni Rugby, Sabato 6 Maggio, sempre alle ore 21.

Ufficio Stampa Steelers Terni

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO