Leoni, Giants, Pretoriani ed Elephants alle Finali di Conference

0
271
Le Semifinali di Conference disputate nel weekend hanno visto il trionfo di Elephants Catania e Pretoriani Roma nella South Conference, e di Leoni Basiliano e Giants Bolzano nella North Conference, squadre che, dunque, ritroveremo la prossima settimana nell’ultimo atto prima del Nine Bowl del prossimo 24 luglio a Cecina.
Nella South Conference, sono state due belle partite, combattute come è giusto che sia a questo punto della stagione e che hanno premiato il lavoro delle società in questo anno tanto complicato. A Barletta, i Mad Bulls ci hanno creduto fino in fondo, andando in vantaggio per primi e poi rispondendo colpo a colpo agli Elephants che, quarto dopo quarto, sono saliti in cattedra mettendo in mostra un ottimo gameplan offensivo e una difesa attenta che ha consentito ai siciliani di mantenere sino alla fine il vantaggio costruito sin dal secondo quarto della partita, chiusa sul 36 a 25 a loro favore.
A Roma, ennesima impresa dei Pretoriani che confermano la propria vincente tradizione e approdano alla terza finale consecutiva nelle ultime tre stagioni giocate: per ora parliamo di finale di Conference e, questa volta, il campionato è quello a 9 giocatori, ma la sostanza non cambia, perché la mentalità di questo team pare restare la stessa, ovunque si trovino e contro qualunque avversario giochino. Ieri a farne le spese sono stati i Trappers Cecina, bravissimi a resistere sin quando hanno potuto: sotto per 14 a 7 alla fine del primo quarto, nel secondo hanno messo a segno una bellissima rimonta, chiudendo sul 23 a 20 la prima metà della partita. Nell’intervallo, però, i Pretoriani hanno serrato i ranghi, tornando in campo con una ferocia e una determinazione che non ha lasciato scampo ai toscani e chiudendo il match con il punteggio di 46 a 32 che significa finale di conference contro gli Elephants Catania, ultimo ostacolo per tornare a scrivere la storia di questo club.
North Conference ‘on fire’, con le due semifinali chiuse con scarto minimo di punti tra le squadre. A Basiliano (UD), i Leoni confermano la perfect season battendo gli Hurricanes Vicenza per 28 a 14, non senza fare una gran fatica. A segno subito nel primo quarto, la battaglia si è accesa nel secondo, con due TD per squadra e la sensazione che gli Hurricanes potessero regalare il primo dispiacere stagionale ai Leoni. Terzo quarto con le difese in cattedra e 0 punti sul tabellone, poi i 7 punti definitivi dei padroni di casa che mettono in ghiaccio la partita e consegnano la sesta vittoria consecutiva ai friulani, cui ora spetterà il difficile compito di battere i Giants Bolzano per sognare il Nine Bowl.
E parliamo proprio dei Giants, perché la loro marcia non si è arrestata nemmeno questa settimana, anche se probabilmente sono stati sorpresi dai Blitz Balangero, vicinissimi all’impresa di portare a casa l’incontro sul difficile campo di Bolzano. 17 a 12 il punteggio finale e ospiti che ci hanno provato sino al fischio del game over, onorando al meglio questa stagione che li ha visti in costante crescita e che costituirà un’ottima base di partenza in previsione del prossimo anno. I giovani Giants, dunque, non deludono le aspettative e volano alle finali di conference dove, la prossima settimana, se la vedranno con i Leoni.
ph credits: Pluto Sky

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO