Piacenza, che rimonta!

0
888

Grande prova di carattere dei Wolverines

Ci sono alcune partite che, se le vinci, lasciano un senso di godimento come poche. Quella che i Wolverines hanno vinto di rimonta contro i Rams è una di quelle. Anche il più ostinato sostenitore piacentino alla fine del primo tempo non avrebbe puntato un euro su un recupero anche parziale dei padroni di casa: Rams in vantaggio 24 – 0 e assoluti padroni del campo, con i biancorossoneri annichiliti ed impotenti. Il duo meneghino Murino-Mancini durante il primo tempo ha dato spettacolo, con corse e lanci che hanno trovato i Wolverines assolutamente incapaci di una reazione che potesse modificare la gara, e  che sembrava oramai messa al sicuro nella cassaforte Rams. Biancoverdi in vantaggio con corsa di Mancini non trasformata, Wolverines che tentano un field goal per recuperare ma senza esito, arieti che replicano in TD con una corsa di Mancini di 72 yd, anche questo senza trasformazione. Rams ancora a segno con Pollastri lanciato da Murino con un TD pass da 51 yd. Ospiti che finiscono il primo tempo con il risultato di 24 – 0 grazie ancora a Mancini che conclude lo show personale con la propria terza segnatura, anche questa non trasformata. Piacentini non pervenuti nel corso del primo tempo, con la difesa che ha cercato di contenere come poteva le folate avversarie, mentre l’attacco è risultato avere le polveri bagnate.

wolverines-rams-2
Ma, scomodando Al Pacino, “un centimetro alla volta” e “ ora siamo all’inferno e solo noi possiamo venirne fuori” i Wolverines nell’intervallo hanno fatto loro il famoso discorso di Any Given Sunday, rientrando in campo e giocando finalmente da Wolverines, con quella caparbietà, cattiveria agonistica, grinta e cuore che erano stati dimenticati negli spogliatoi  durante il primo tempo e che li hanno invece sempre contraddistinti nelle passate stagioni. La difesa ha preso immediatamente le misure all’attacco avversario,  bloccandone ogni velleità, riducendo al minimo le corse che erano stata l’arma in più dei Rams nel primo tempo, garantendo al proprio attacco posizioni vantaggiose dove far iniziare il  drive. Attacco che da parte sua  ha immediatamente cominciato a macinare yard su yard, iniziando quella rimonta vittoriosa che ha dell’incredibile, e che ha comunque evidenziato come i Wolverines siano stati all’altezza dei propri avversari, non concedendo più nulla nella ripresa, ma anzi imponendo egregiamente  il proprio gioco. Difesa piacentina che conquista palla forzando un fumble dell’attacco ospite, lasciando il proprio attacco in posizione favorevole, e conseguente capitalizzazione immediata di Amadasi che lancia un TD pass di 32 yd a Chiatante, con extra point messo a segno da Gorlani, per il parziale di 7 a 24. Ancora la difesa piacentina sugli scudi, con un ulteriore fumble forzato e ricoperto da Chiari: inizio del drive piacentino  da posizione ghiottissima, Amadasi replica cambiando bersaglio e mandando Fontanella in TD con un pass di 12 yd: Gorlani fallisce l’extra point ed il risultato cambia in 13 – 24.

Fase di  gioco che evidenzia come tutte e due le formazioni siano in affanno, con numerosi falli  da entrambe le parti che si ripetono durante il corso del terzo quarto: ultimo quarto con i Wolverines che accendono i reattori per dare conclusione positiva alla rimonta. Attacco piacentino che percorre tutto il campo concludendo il proprio drive con una breve corsa con sfondamento centrale del proprio QB Amadasi, senza esito anche questa volta la trasformazione. Risultato ora fermo sul 19-24.

Finale di partita vietato ai deboli di cuore, difesa biancorossonera sempre sugli allori negando all’attacco Rams la conclusione del drive costringendolo al punt. Palla ancora alla offense Wolverines che con il proprio QB Amadasi confeziona un TD pass di 25 yd ancora per Fontanella, seguito dalla trasformazione da 2 punti di Bontempi,  concretizzando così la rimonta straordinaria della formazione di casa per il risultato di 27-24 finale. Rams comunque non sottomessi, anzi: ultimi tentativi biancoverdi per ribaltare il risultato ma difesa Wolverines che blocca ancora una volta ogni ambizione avversaria, consegnando la palla al proprio attacco, perché faccia scorrere i pochi secondi finali. Felicità incontenibile al fischio finale per la gran prova effettuata dalla franchigia piacentina. Non è comunque tutto oro quello che luccica in casa Wolverines, e di ciò i Coaches ne sono ben consapevoli: se la vittoria fa indubbiamente morale , soprattutto conquistata in questo modo eccezionale, il merito è sicuramente anche del coaching staff che non ha mai lasciato nulla di intentato nel cercare di recuperare lo svantaggio, d’altra parte ora è necessario lavorare ancora su alcuni giochi, per garantire il corretto timing delle esecuzioni.  Ora ancora due settimane di fermo, per preparare lo scontro contro un’altra diretta concorrente alla testa del girone, i Gorillas Varese che verranno affrontati in trasferta, sul loro Jungle Field.

Ufficio Stampa Wolverines Piacenza

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO