48 minutes to go

0
1401

Tredicesima giornata. Mancano quarantotto minuti al termine della Regular season e ben 26 delle 40 squadre partecipanti al Campionato di III Divisione scendono in campo per determinare la classifica finale dei Gironi, la tanto attesa suddivisione nella doppia Conference North/South, i primi accoppiamenti delle wild card e, dulcis in fundo, tutta la griglia dei playoff. Programma ricchissimo, con tanti importanti incroci dai quali verranno fuori le capoliste dei vari raggruppamenti. In particolare, occhi puntati sui match di Imola, Verona, Piacenza, Napoli e Cuneo.

TRAPPERS Cecina vs SIRBONS Cagliari

Tutto da rifare per i cagliaritani Sirbons. All’indomani della sentenza che restituisce ai rivali massesi il risultato maturato sul campo (14-0 White Tigers), i rossoblu devono assolutamente far bottino pieno in quel di Cecina per mantenere vive le loro speranze di qualificazione ai playoff. I Trappers possono affrontare questo incontro senza particolari pressioni. Fanalino di coda del Girone D, i toscani cercheranno di chiudere la stagione con una prova di carattere.

Sab 21 Mag Ore: 14:30
C.S. Athos Martellacci – Via Nino Bixio, 20 – San Pietro In Palazzi – Cecina (LI)

sirbons-trappers

– – – – – – – – – – – – – – – – –

RAVENS Imola vs KNIGHTS Persiceto

Corvi e Cavalieri di nuovo faccia a faccia per stabilire a chi appartiene lo scettro del Girone G e quindi il diritto di rientrare fra le prime nove teste di serie del torneo. Nell’equilibratissimo scontro d’andata fu la formazione guidata da coach Dario Gasparri a prevalere (16 a 12), il compito dei ragazzi coi calzettoni fluorescenti è quindi di riuscire a vincere con uno scarto superiore ai 4 punti. Match aperto a qualsiasi risultato.

Sab 21 Mag Ore: 16:00
C.S. Bacchilega – Via Salvo D’acquisto – Imola (BO)

knights-ravens

– – – – – – – – – – – – – – – – –

ACHEI Crotone vs SHARKS Palermo

Tornano finalmente in campo gli Squali del Tirreno. Dopo il “Sauk Wolves gate” (e conseguente vittoria a tavolino per i siciliani) e a distanza di tre settimane dall’ultimo impegno, la capolista del Girone A affronta ancora una trasferta in terra calabra, stavolta in casa degli Achei. I crotonesi hanno a disposizione un solo risultato per poter ancora ambire alla postseason, ma ciò appare davvero un’ardua impresa al cospetto di un avversario così solido e completo in ogni reparto. I biancazzurri isolani non vogliono far sconti a nessuno.

Sab 21 Mag Ore: 20:30
Achei Field – Settore B – Via Gioacchino da Fiore – Crotone (KR)

sharks-achei

– – – – – – – – – – – – – – – – –

MEXICANS Pederobba vs ISLANDERS Venezia

Ultimo impegno stagionale (e terzo consecutivo in casa) per i Mexs di Giuseppe Pulpito che nelle ultime uscite hanno mostrato sul campo notevoli progressi. L’esperienza che i trevigiani stanno maturando ha già prodotto delle buone prestazioni, nonostante le sconfitte contro 29ers e Sentinels. Ora i neroverdi hanno l’occasione di confrontarsi coi primi della classe, i lagunari Islanders. I Blue Teal devono lasciarsi velocemente alle spalle la sconfitta patita contro gli isontini e sfoderare una prova convincente prima di tuffarsi nella delicata fase dei playoff.

Dom 22 Mag Ore: 14:00
Comunale – Via Al Donatore Di Sangue, 10 – Pederobba (TV)

mexicans-islanders

– – – – – – – – – – – – – – – – –

29ERS Alto Livenza vs SENTINELS Isonzo

La stagione dei 29ers può dirsi già soddisfacente. All’esordio nel Campionato di III Divisione, i pordenonesi si sono espressi a buoni livelli ed hanno collezionato anche due vittorie. Possono chiedere di più? A giudicare dal risultato della partita di andata contro gli isontini (54 a 7 per i Sentinels), la risposta più logica sarebbe “no”. La crescita e il miglioramento che i ragazzi di Marco Valentino mettono sul piatto della bilancia possono considerarsi apprezzabili, ma il contrappeso in questo caso è rappresentato dalla forza e determinazione di una squadra con importanti ambizioni. Le sentinelle hanno già il bersaglio nel mirino.

Dom 22 Mag Ore: 14:00
campo sportivo – Via Ippolito Nievo – Caneva (PN)

sentinels-29ers-3

– – – – – – – – – – – – – – – – –

MASTIFFS Ivrea vs BLITZ San Carlo

Il capolavoro realizzato la scorsa settimana in quel di Savona ha messo le ali all’entusiasmo della formazione di Ivrea. Le ferite inferte ai Pirates sanguinano ancora, ma la missione degli eporediesi non è tuttavia terminata. Per centrare l’obiettivo qualificazione, il branco capitanato da Giancarlo Pitossi deve sbarazzarsi dell’ostacolo Blitz. Ancora a secco di vittorie, i gialloblu affrontano questo derby del Canavese con l’intento di congedarsi dalla stagione 2016 con una bella prova, magari con un successo. C’è però un particolare non indifferente da contemplare: i Mastini sono tornati…ed hanno ancora fame.

Dom 22 Mag Ore: 14:30
C.S. SAN GIORGIO CANAVESE – Strada Per Ozegna 7 – San Giorgio Canavese (TO)

mastiffs-blitz

– – – – – – – – – – – – – – – – –

CELTICS Dolomiti vs THUNDERS Trento

Che il raggruppamento I fosse quest’anno un calderone bollente è risaputo. Gli equilibri visti in campo hanno dimostrato come ciascuna delle squadre inserite nel girone avesse uguale possibilità di andare avanti rispetto a tutte le altre contendenti. Adesso la vera domanda è: chi la spunterà? I Celtics hanno buone chances di proseguire la loro avventura, ma devono fare i conti coi Thunders, una formazione ferita e adirata, la quale ha mostrato a fasi alterne, nella stagione in corso, tante lacune ma anche tanto carattere. All’andata in quel di Trento finì 14 a 12 per i feltrini ed una cosa è certa, saranno scintille anche nel retour match in programma domenica pomeriggio.

Dom 22 Mag Ore: 14:30
Impianti Sportivi Comunali – Via Fenadora, Fraz. Arten – Fonzaso (BL)

thunders-celtics

– – – – – – – – – – – – – – – – –

REDSKINS Verona vs HURRICANES Vicenza

Per la serie: Non è ancora detta l’ultima parola. La compagine leader nel raggruppamento del Triveneto verrà fuori proprio da questo duello. Gli uragani di coach Carbone hanno il vantaggio psicologico derivante da una migliore posizione di classifica, ma i pellerossa veronesi hanno dalla loro parte non solo la carica emotiva rappresentata dal fatto di esser stati l’unica formazione capace di battere i ‘Canes in regular season (20 a 6), ma anche la possibilità di poter sfruttare il fattore casalingo. Sfida ad alto livello, ci sarà da divertirsi.

Dom 22 Mag Ore: 14:30
C.S. Mozzo – Via Olimpia – S. Giovanni Lupatoto (VR)

hurricanes-vicenza-3

– – – – – – – – – – – – – – – – –

ETRUSCHI Livorno vs WHITE TIGERS Massa

In quello che si preannuncia come uno scontro dall’esito alquanto prevedibile vista la differenza dei valori in campo, in realtà il compito degli Etruschi è quello di mantenere alta la concentrazione, distrarsi risulterebbe fatale. I tigrotti di Gabriele Fogli, rincuorati dalla notizia dell’accoglimento del loro ricorso in merito alla partita contro i Sirbons (omologato il successo in favore di Massa), proveranno a rendere la vita difficile ai fortissimi conterranei amaranto. Compito faticoso per i Double-U T, che affrontano non solo la prima della classe ma anche una delle squadre più in forma del torneo 2016.

Dom 22 Mag Ore: 15:00
Polisportiva Banditella – Via Pietro Nenni 2 – Livorno (LI)

white-tigers-1

– – – – – – – – – – – – – – – – –

WOLVERINES Piacenza vs RAMS Milano

Il match di andata tra Piacenza e Milano… e chi se lo dimentica! Grande agonismo, supremazia equamente divisa un tempo per parte, meneghini in vantaggio (e nettamente) fino all’intervallo, dopodiché rimonta strepitosa dei padroni di casa fino all’incredibile successo finale (27 a 24 per i Wolverines). La posta in palio è alta, c’è in ballo il primo posto nel Girone F e se il cammino ed il peso specifico delle due rivali non ingannano…spettacolo, emozioni e divertimento non mancheranno nemmeno stavolta. A prescindere da quale sarà l’epilogo, abbiamo bisogno di vivere gare così: equilibrate, imprevedibili e caratterizzate da una notevole intensità, sia sportiva che emotiva. Bene, bravi tutti, bis.

Dom 22 Mag Ore: 15:00
CAMPO DA RUGBY – Via Delle Novate – Piacenza (PC)

wolverines-rams-1

– – – – – – – – – – – – – – – – –

SAUK WOLVES Cosenza vs HIGHLANDERS Catanzaro

All’interno del Girone A i giochi son già fatti e gli Highlanders, attualmente secondi alle spalle degli Sharks Palermo, sono a caccia di conferme e anche del consolidamento della loro posizione. Il punteggio della gara di andata (39 a 7 per Catanzaro) non lascia spazio a dubbi, gli all blacks calabri hanno nel mirino la quarta affermazione di questo 2016. Per i cosentini, ancora a bocca asciutta in termini di vittorie, giunge l’epilogo di una stagione avara di soddisfazioni, ma la buona notizia in casa Sauk Wolves rimane sempre quella di aver ricominciato a calcare i terreni di gioco della III Divisione. Nel suo piccolo, è un successo anche questo.

Dom 22 Mag Ore: 15:00
C.S. San Lorenzo – Contrada Petraro 83 – Rose (CS)

highlanders-sauk-wolves

– – – – – – – – – – – – – – – – –

BRIGANTI Napoli vs MAD BULLS Barletta

Un altro scontro decisivo per determinare non solo la classifica finale della division B, ma anche la graduatoria delle squadre inserite nella parte Sud della griglia playoff. I tori matti scalpitano come non mai, desiderosi di riscattare la sconfitta subita nella gara di andata (34 a 13). L’impresa di espugnare il Briganti Field sembra alla portata dei barlettani allenati da Ugo Calò, riuscire a scavalcarli in classifica non è impossibile. I partenopei però sono in gran forma e volano sulle ali dell’entusiasmo. A punteggio pieno dopo 5 gare disputate (la loro penalizzazione verrà applicata solo in fase di calcolo delle Teste di Serie), la formazione napoletana vuol fare bella figura davanti al proprio pubblico e vincere il Girone.

Dom 22 Mag Ore: 15:00
Briganti Field – Via Quagliariello 34 – Napoli (NA)

briganti

– – – – – – – – – – – – – – – – –

BILLS Cavallermaggiore vs PREDATORI GdT

È il momento della verità anche per Cavallermaggiore e Preds. Nell’ultimo faccia a faccia tra le due formazioni, gli imbatti-Bills si imposero con un inequivocabile 67 a 28, specchio di una gara dominata dai cuneesi, capaci di concretizzare davvero tantissimi drive offensivi. Non è chiaro, tuttavia, se la debacle alla quale andarono incontro gli Orange della riviera fosse dovuta ad una serata particolarmente sottotono oppure ad una evidente e schiacciante supremazia dei piemontesi. La cartina tornasole, per questo come per altri quesiti, la potremo osservare solo domenica sera a giochi fatti.

Dom 22 Mag Ore: 15:00
C.S. Comunale – Via Fiume – Cavallermaggiore (CN)

bills

– – – – – – – – – – – – – – – – –

Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo, su tutti i campi di gioco della nostra penisola e, come di consueto, su game-day, per vivere insieme tutte le emozioni di questo ennesimo weekend di grande sport.

|_

twitter: @luca_correnti

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO