Elephants: ”Flag Football A Scuola!”. Una mattina di sport ed inclusività

0
183

Una mattina all’insegna dell’inclusività e dello sport quella trascorsa Martedì 26 Novembre presso l’Istituto comprensivo Scandura di Aci Catena nelle strutture del plesso “T. Onofri” (Via Nizzeti 177, San Nicolo) per l’evento “Flag Football A Scuola!” organizzato in collaborazione dagli Elephants, l’Amministrazione Comunale di Aci Catena e della NAS (Naval Air Station) di Sigonella.

L’evento ha visto la partecipazione del battaglione dei Marines SPMAGTF-CR-AF 20.1 in servizio presso la Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella (NAS), accompagnato dal responsabile Relazioni Esterne della NAS americana Alberto Lunetta, che insieme a coach e giocatori del team catanese hanno coinvolto gli alunni delle quinte classi della scuola primaria nella pratica del Flag Football. A seguito di un breve match dimostrativo, gli atleti Elephants coadiuvati dai marines hanno spiegato i fondamentali del Flag Football e iniziato i ragazzi alla pratica di tale sport con esercizi e giochi propedeutici.

Una giornata in cui i bambini partecipanti hanno potuto scoprire una nuova disciplina, approcciarsi alla pratica sportiva ed avere l’occasione di incontrare una cultura diversa e praticare la lingua inglese, un ottimo esempio del grande potere educativo dello sport, ed in particolare del Football Americano, uno sport con forte senso di squadra e tanta disciplina.

Gli Elephants continueranno infatti il loro progetto di diffusione nelle scuole del territorio proprio per far conoscere uno sport altamente educativo come il Flag Football, sperando nella partecipazione di quanti più istituti possibili per l’organizzazione di una seconda edizione del torneo interscolastico.

Alberto Lunetta (Responsabile Relazioni Esterne della Nas americana):

“In pratica si è trattato del primo progetto in assoluto con questa scuola con la quale si è creata una partnership nel campo del volontariato linguistico culturale che rientra nel programma di prossimità delle Forze Armate USA “Community Relations “. Seguiranno altri eventi nei prossimi mesi, sportivi e di conversazione in classe per il potenziamento linguistico degli alunni.”

Lucio Maugeri (Presidente Elephants Catania):

“Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo dimostrato dai bambini presenti. Scoprire una nuova disciplina e poter giocare coi marines americani è stata sicuramente una bellissima esperienza. Speriamo che ragazzi possano appassionarsi e continuare la partica del Flag prima, e del Tackle Football poi.”

Ufficio Stampa Elephants Catania

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO